Rollback by Patrick Dusoulier Robert J. Sawyer

Rollback by Patrick Dusoulier Robert J. Sawyer

autore:Patrick Dusoulier Robert J. Sawyer [Sawyer, Patrick Dusoulier Robert J.]
La lingua: fra
Format: epub
ISBN: 9782221112335
Amazon: 2221112334
editore: ROBERT LAFFONT
pubblicato: 2009-10-19T00:00:00+00:00


26

Sarah a suo tempo aveva detto che a rendere allettante la prospettiva del Rollback era il fatto di avere finalmente il tempo di leggere tutti i capolavori della letteratura. Don non avrebbe definito un capolavoro il libro a cui si stava dedicando in quell’istante (un giallo di quelli che quando era giovane si vendevano nei supermercati), ma era fantastico poter leggere facendo a meno dei fondi-di-bottiglia, per ore, senza che gli occhi si affaticassero. Alla fine però la trama cominciò ad annoiarlo, quindi si mise a guardare sul palmare i programmi TV, dove…

— Ehi! Su Discovery danno quel vecchio documentario sul primo messaggio.

Sarah, seduta sul divano, si voltò verso di lui che era disteso in poltrona. —

Quale?

— Ma sì — disse lui, già spazientito — quella trasmissione di un’ora su quando avete mandato la risposta a Sigma Draconis.

— Ah, sì.

— Non ti va di vederlo?

— No. Tanto più che dobbiamo avere una registrazione da qualche parte.

— Già, ma in qualche formato ormai illeggibile, ci scommetto. Io accendo.

— Preferirei di no.

— E dài! Sarà carino! — Si voltò verso il caminetto. — Accensione TV. Su Discovery Channel. — Le immagini erano pulitissime e i colori vivaci; Don si era dimenticato che l’alta definizione esisteva già allora. Per lo più, infatti, le vecchie trasmissioni ormai risultavano inguardabili, se erano state girate in bassa.

Il documentario era già iniziato. Stavano scorrendo alcune panoramiche dall’alto del radiotelescopio di Arecibo; la voce narrante era quella di quel famoso attore canadese… Maury Chaykin? Presto comunque si passò alla solita storia precotta del progetto SETI: l’equazione di Drake, il progetto OZMA, la targa del “Pioneer 10”, le registrazioni del Voyager… il cui design, si affrettò a precisare lo staff canadese di Discovey Channel, era opera di Jon Lomberg, di Toronto. Don non ricordava più che gran parte della trasmissione non riguardava Sarah. Magari ne avrebbe approfittato per andare in cucina a farsi un drink, mentre…

E all’improvviso, eccola. A tutto schermo.

Don si girò verso sua moglie, seduta sul divano, poi tornò con gli occhi alla TV. Poi ripeté l’operazione. Sarah sembrava fissare il caminetto, non lo schermo; e sembrava così imbarazzata. Perché…

Perché a video era così giovane, tanto più giovane, tanto meno fragile. Quei fatti risalivano a trentotto anni prima, quando lei ne aveva quarantanove. Anche quella era una forma di Rollback, una regressione alla condizione giovanile.

Anche se non così giovanile com’era Don adesso; ma ne sarebbe valsa ugualmente la pena.

— Mi spiace, tesoro — disse lui a bassa voce. Poi, a volume più elevato: —

Spegnere TV.

Sarah si voltò verso si lui. Aveva il viso privo di espressione. — Spiace anche a me — disse.

Trascorse altre interminabili ore, Sarah salì nella ex camera di Carl per esaminare la montagna di documenti prelevati da Don all’università.

Lui intanto scese nel seminterrato, un ambiente che era rimasto sempre più inutilizzato; anche perché la scaletta era ripida e a una sola ringhiera, dalla parte del muro. Adesso però per lui non era più un problema percorrerla e, nelle calde giornate estive, quello era il luogo più fresco della casa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.